11.6.10

SELF-PORTRAIT

2010  © tutti i diritti sono riservati all'autore

Fare un autoritratto fotografico significa realizzare una mediazione tra quello che sentiamo di essere e il modo in cui gli altri, presumibilmente, ci vedono.
La nostra stessa immagine è quella che nella memoria si presenta più fluttuante, confusa, sempre in bilico tra le modificazioni dell’essere, percepite dal proprio sentire, e le modificazioni dell’apparire... Farsi un autoritratto è comunque un momento di meditazione in cui l’immagine dell’inconscio e la realtà fisica possono compenetrarsi, restituendo un’immagine sconosciuta sia a noi stessi sia all’osservatore esterno.
E’ la ricerca di un’identità istantanea, provvisoria, perturbante e allo stesso tempo un dono di una parte di noi stessi che sentiamo il bisogno di condividere.
(Da cominicato stampa del CIFA)

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena inaugura domani sera IO. MI VEDO COSI'. Una mostra fatta di autoritratti fotografici presentati in più sezioni: una ad inviti, una aperta a fotografi che hanno voluto rappresentare se stessi e una fatta con immagini pubblicate su flickr.

Il mio autoritratto, realizzato per l'occasione, ha partecipato nella seconda sezione e sarà presente in un allestimento collettivo visibile dal 12 giugno 2010 al 05 settembre 2010.

19 commenti:

  1. Gira e rigira ed eccomi qui. Ti auguro una buona serata.

    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. accidenti elena, sei coraggiosa... ritrarsi da sé non è cosa da poco...
    però ti sei nascosta, tra mani, cappello e occhiali... è veramente così che ti vedi?

    ps peccato per il watermark proprio sugli occhiali, sarei curioso di vedere cos'è riflesso nelle lenti

    RispondiElimina
  3. @ dual: ciao passa quando vuoi!!! ;)

    @ paolo: no...non mi sono nascosta, gli occhiali grandi sono il mio sguardo grande (col cuore) sul mondo e allo stesso tempo riflettono il mondo che mi stà attorno... riflesso c'è il mio mondo e non ho voluto modificarlo apposta anche se pare incasinato! il cappello... faceva molto scena!!! :)

    RispondiElimina
  4. @ paolo: a parte comunque i risvolti profondi... il tutto dava un senso di mistero vintage-kitsch che in parte mi rispecchia!!! :)

    RispondiElimina
  5. Very nice treatment. I love the glasses and the reflections in them.
    Have a nice weekend!!

    RispondiElimina
  6. Bello, mi piace molto!E' di grande effetto il contrasto dei due colori, bianco e rosso!

    RispondiElimina
  7. Delicate portrait, exquisite model!Lovely glasses with reflection! Very superb!

    RispondiElimina
  8. La foto è molto bella.
    Ed è interessante anche il tema della mostra.
    Ti auguro di ben figurare.
    ciao.

    RispondiElimina
  9. Voglio i tuoi occhialiiiii!!
    Magnifica!

    RispondiElimina
  10. hai dato un volto al blog.... tanti auguri per l'esposizione

    RispondiElimina
  11. Cool capture and love those sunglasses.
    Hello!

    RispondiElimina
  12. Ottona iniziativa davvero lodevole ho visto qualche scatto dabbemo meritevole, I mei comlimenti, anche la tuo foto e bella Enela. sei iscritta FIAF?
    fammi sapere. Buona domenica
    Maurizio

    RispondiElimina
  13. Love the glasses, nice portrait.

    RispondiElimina
  14. Wow, so cool and splendid!!!!! Every element is magnificent... the style, the play of colours, the dreamy reflections, the artistic treatment... an unforgettable portrait!:-)

    RispondiElimina
  15. Very delicate image, very glamorous!
    super Elen ;)

    RispondiElimina
  16. molto divertente questo autoritratto... fresco e pensieroso allo stesso momento.

    RispondiElimina
  17. @ akarui and flyingwind: thanks...I'm happy you like my glasses!

    @ alessandra: grazie... i colori sono i miei preferiti!

    @ andrea: grazie e ....speriamo! :)

    @ fabrizio: be' dai il volto anche se piccolino è nella foto del profilo... questo è solo grosso!!! :)

    @ simona: appena li ho visti non ho resisitito... ma le bancarelle lì da te non li hanno?? qui ci sono di qualsiasi colore!!! :)

    @ bluechameleon and amazingzingzing@gmail.com : thanks for glasses!!! ;)

    @ UIFPW08: si, sono iscritta FIAF, perchè?

    @ hugo and klaudia: thank you very much. I'm happy you like this picture!

    @ francesco: sono contenta che lo trovi divertente... io mi sono divertita un sacco a farlo!!! :)

    @ joshi daniel: thanks! :)

    RispondiElimina
  18. Le foto che fai mi piacciono molto, le trovo incisive ed essenziali, anche nel titolo.Presentare poi agli altri il proprio autoritratto, è in qualche modo una scelta coraggiosa, non credo che lo farei! I tuoi occhiali mi ricordano quelli di "Lolita", non trovi?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...